uso stampi pavonidea

mercoledì 28 gennaio 2009

Torta ripiena di bignè


questa torta è stata realizzata ,con un pan di spagna aromatizzato all'arancia,svuotato e farcito con bignè e crema chantilly all'arancia,ricoperto da panna,decorato con arancia candita.

questa è la ricetta:

per il pan di spagna: 180 gr. di farina,6 uova,150 di zucchero,la buccia di un limone e di un'arancia

per la crema: 250 g di succo d'arancia, 120 g di latte, 60 gr. di zuchero, 2 uova , 40 gr di farina , 100 gr di panna montata , 1 bustina di vainiglia, bignè

per la decorazione : panna montata , scorzette di arancia candita.

per preparare il pan di spagna : montare le uova con lo zucchero con un frullino elettrico per almeno 15 minuti ,aromatizzate con il limone e l 'arancia grattugiata ,aggiungere con delicatezza la farina setacciata,senza usare il frullino.

Versare l'impasto in una tortiera da 26 cm. e cuocere a 180° per 25 /30 minuti,verificare la cottura con uno stecchino , dovrà uscire asciutto.

Crema all'arancia : in un pentolino sbattete le uova con lo zucchero ,unite la farina . Versate il succo d'arancia e il latte con la vainiglia. Ponete la casseruola sul fuoco e addensate la crema ,quando sarà raffreddata incorporate la panna montata.

assemblaggio : con un coltello incidete il pan di spagna , lasciando un bordo di 2 cm. ,eliminando la mollica , io personalmente ho bagnato un pò il fondo e il bordo del pan di spagna prima di mettere   la crema, mettere un pò di crema e ricoprire il fondo . Farcire i bignè con la crema e sistemarli nel dolce ricoprire con altra crema , decorare con la panna montata e le scorze d'arancia . Mettere in frigo , vi consiglio di prepararla almeno un giorno prima  per gustarla al meglio .

Nessun commento:

Posta un commento