uso stampi pavonidea

martedì 8 giugno 2010

pan brioche a lievitazione naturale




Questa bellissimo pan brioche che ho ripetuto per diversi giorni, è stato letto dalla mia amica Lory , è praticamente perfetto ,lievita stupendamente,insomma ve lo consiglio!!!
Questa è la ricetta:
150 g di pasta madre attiva
200 g di farina 0
200 g di farina 00
80 g di zucchero(io ho 100)
70 g di burro
180/200 ml di latte
3 tuorli
8 g di sale
scorza di arancia grattugiata
uovo per lucidare la superficie
granella di zucchero q.b. (io non l' ho messa)

Preparazione:
Prima di iniziare bisogna tener presente che la pasta madre deve essere molto attiva e tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, la pasta madre, il latte ed iniziare a mescolare.
Aggiungere lentamento lo zucchero, un tuorlo per volta, la buccia grattuggiata della'arancia, il sale e alla fine il burro.
Lavorare l'impasto finchè non risulti liscio e omogeneo e si stacchi dalla ciotola.
Metterlo a lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, riprendere l'impasto, stenderlo sulla spianatoia infarinata, allargarlo delicatamente con le mani, formare un filone e porlo in uno stampo rettangolare imburrato.
Farlo lievitare in luogo tiepido per una decina di ore. Il volume dovrà essere il triplo di quello iniziale.
Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere con granella di zucchero.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, abbassando a 180° la temperatura dopo i primi 10 minuti.
Se qualcuno non potesse usare il tuorlo può farlo anche con gli albumi, è lo stesso ottimo,l'ho provato per smaltire i tanti albumi che avevo!Ciao a tutti!

17 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmm.....che meraviglia!!bravissima!

    RispondiElimina
  2. che buono il panbrioche.... una vera meraviglia e sai con cosa lo abbino ???? Con il gorgonzola, è delizioso!!!!

    RispondiElimina
  3. Che onore e che bellezza il tuo panbrioche, marsettina mia!!
    Un abbraccio ed un bacione a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  4. lory@: grazie a te per averla postata!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo pan brioche!
    Peccato che non ho il lievito madre...

    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. effettivamente è magnifico ti è venuto benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  7. mamma mia è meraviglioso!!! la foto rende tutta la sofficità della pasta, deve essere proprio squisito. Complimenti

    RispondiElimina
  8. e un po che non faccio dolci lievitati e devo mettermi un po sotto a prepararli e questo mi ispira tanto perche ti e venuto buonissimo..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, questo pan brioche è favoloso!!!!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. meraviglioso davvero!
    bravissima!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia! ben lievitato! ottimo a colazione!

    RispondiElimina
  12. Che buono e che voglia di morderlo!

    RispondiElimina
  13. ha un aspetto fantastico!!!!
    complimenti!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Ti ricordo, oh mia cara Marsettina, che volendo questo dolce si può anche spedire!
    :D

    RispondiElimina
  15. ..che dire...sono senza parole......solo bravissima!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. che meraviglia questo pan brioche!già copiato...è uno dei miei pallini fissi quello di fare una brioche come quella che vendevano al forno del mio paese quando ero piccola e non ci sono ancora riuscita.ora provo la tua ricetta,Bravissima e felice domenica

    RispondiElimina