uso stampi pavonidea

lunedì 4 ottobre 2010

la caprese di maryann o mareblucobalto



nella mia esperienza a Varsavia presso il centro olinek non poteva mancare un assaggio di cucina italiana,quando sei all'estero e incontri le persone del luogo ti chiedono di provare la cucina italiana.Io da brava campanilista non potevo che far provare :la caprese della mia amica maryann
ecco la ricetta
Versione semplice per una torta buonissima


Ingredienti:
400 g mandorle macinate
200 g zucchero
200 g cioccolato fondente
200 g burro
6 uova
1 bustina di lievito
Ingredeinti per la copertura:
200 g cioccolato fondente
80 g burro
80 g panna liquida per dolci

Procedimento:
sciogliere a bagnomaria, o meglio ancora nel microonde il cioccolato con il burro e far leggermente raffreddare.
Sbattere bene e a lungo le uova intere con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso con il burro, amalgamare e poi aggiungere le mandorle macinate con la bustina di lievito, mescolare bene.
Versare il tutto in una teglia da forno da 32 cm, ben imburrata ed infarinata e cuocere a 175° per circa 45 minuti.
Sformarla su un piatto da torta e lasciarla raffreddare.
Per la copertura:
sciogliere sempre a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, il burro e la panna.
Far raffreddare questo composto e quando diventa spalmabile senza che coli, con una spatola coprire tutta la torta.Semplice da eseguire ottima da assaggiare.

11 commenti:

  1. Ciao marsettina miaaa. Rieccomiiii!!
    Questa torta è sublime, da me è un must; è stata anche una delle mie due torte di compleanno per gli amici.
    Un bacione e a presto.

    RispondiElimina
  2. che torta buonissima, la caprese è una delizia unica!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. che bontà racchiusa in una torta cosi deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Con la caprese non si sbaglia mai... è una bontà!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. sai che non ho mai fatto la caprese? devo assolutamente rimediare ^_^

    RispondiElimina
  6. una versione niente male anche lontano dall'Italia

    RispondiElimina
  7. E' vero una versione semplice ma bella, grazie prendo la tua "torta" ciao

    RispondiElimina
  8. Buona la caprese, sai che non l'ho mai fatta??grazie per essere passata a farmi visita Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  9. La caprese è veramente una torta deliziosa e la tua in particolare mi sembra buonissima!!! complimenti per il tuo delizioso blog. Ti seguiremo..sempre che blogger me lo consenta stavolta!!!! Baci da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  10. Davanti al cioccolato mi arrendo, mi piace troppo!

    RispondiElimina
  11. la caprese è sempre buonissima, brava, un abbraccio.

    RispondiElimina