uso stampi pavonidea

giovedì 7 aprile 2011

ciambelline al vin santo


questa ricetta è stata letta da sale e pepe di marzo c.a. e io ve la propongo.
Ingredienti:
500gr. di farina
15gr. di lievito
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vin santo (io vino bianco dolce)
olio per friggere
sciogliere il lievito nel latte tiepido,aggiunere le uova e un cucchiaio di zucchero,la buccia grattugiata di un limone,il vin santo e la farina.Impastate bene e formare una sfera,mettere in luogo lontano da correnti d'aria,tiepido,copritelo con un telo e farlo lievitare per 2 ore.
Dopo che l'impasto è lievitato,formare le ciambelline,arrotolando con le mani un pò di impasto ,friggerle in olio caldo,rigirandole.Passarle su carta assorbente e poi nello zucchero semolato.Mangiatele subito !!buon fine settimana ,bacioni!

17 commenti:

  1. Marsettì, che consistenza hanno?
    Sono morbide come le graffe?

    RispondiElimina
  2. Che bellineee farei contenta la mia mami ^_^

    RispondiElimina
  3. Le ciambelline fritte sono talmente buone che è meglio che non me le trovi davanti! Non riuscirei proprio a fermarmi....
    Una vera bontà....
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. @scary: sono simili alle graffe ma non avendo olio o burro vanno mangiate in giornata

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmh che fragranti queste ciambelline :) arrivo giusto all'ora di merenda!fantastiche :) un bacione!

    RispondiElimina
  6. mamma!!!!! che buone! bravissima ! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. devono essere davvero buone queste ciambelline e con quell'aroma di vin santo... brava!
    buon w.e. cara.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Deliziose!!!!
    Complimenti, ti sono venute proprio bene!!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  10. Buone! le ho fatte una volta,sn davvero deliziose! ottime anche le frittelline cnm il pane! ciaoo!

    RispondiElimina
  11. Ottime ciambelline.Se le vede mio figlio Stefano va in visibilio.Credo che dovrò proprio fargliele.
    Un saluto: buona domenica.

    RispondiElimina
  12. che buone...le mie son diverse...
    provero' a farle..Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Sembrano deliziose, mi hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  14. E' quello che ho pensato anch'io a prima vista: sembrano deliziose!!!

    RispondiElimina